News e nuove aperture

31 ottobre 2017

Parlano di noi: Largo Consumo – “I tanti modi di mangiare”

La ristorazione in franchising in Italia è guidata senza dubbio da quella a tema e dal fast food. Nondimeno, anche nel nostro Paese la ristorazione in franchising sta negli ultimi tempi inaugurando nuovi trend. La specializzazione è stata la prima forma di franchising nel settore, partita con i fast food di derivazione statunitense e confluita nel tempo nelle diverse proposte focalizzate su un prodotto locale e/o della tradizione. I marchi che si stanno affiancando al franchising con format specializzati e iperspecializzati sono diversi e tutti con contenuti quantomeno di una certa innovatività.

Per quando riguarda Cibiamogroup, da oltre 25 anni gestisce direttamente e in franchising locali di ristorazione veloce di qualità, con i marchi La bottega del Caffè, cibiamo, Virgin Active Café e Mondadori Café. Oggi conta oltre 100 insegne su tutto il territorio nazionale in prevalenza al Centro Nord. Nel 2016 i punti vendita Cibiamogroup hanno venduto 10 milioni di tazzine di caffè e 2,5 milioni di tranci di pizza e focaccia. Dopo le prime aperture dirette, dal 2004, il Gruppo ha iniziato a crescere con la formula del franchising e oggi il 90% dei punti di vendita è gestito in affiliazione. <<Il nostro modello di franchising garantisce agli affiliati un supporto completo: dalla scelta della location, grazie all’aiuto di un team di esperti in real estate, alla realizzazione del locale “chiavi in mano”, alla formazione e alla condivisione di un dettagliato manuale operativo, fino all’affiancamento pre e post apertura>>, spiega Alessandra Montano, marketing and franchising assistant. Alessandro Ravecca, presidente Cibiamogroup e presidente nazionale Federfranchising ne spiega un ulteriore vantaggio: <<chi sceglie di investire in formule sperimentate e collaudate riduce il rischio di impresa e grazie al supporto e affiancamento continuo da parte del franchisor, ha la possibilità di concentrarsi prioritariamente e in modo efficace sulle variabili più delicate e strategiche del business, l’accoglienza del cliente e la gestione dei dipendenti>>. La rete Cibiamogroup è in costante crescita e nei prossimi mesi sono previste importanti aperture per le quali si ricercano affiliati in particolare in Lazio, Lombardia, Veneto e nelle Marche. Parallelamente il Gruppo sta valutando interessanti progetti anche all’estero.

 

Per leggere l’articolo completo uscito sul n. 10/2017 di Largo Consumo:

Scarica il pdf

 

 

Largo Consumo