fbpx

News e nuove aperture

7 marzo 2019

Parlano di noi: Millionaire – “Franchising, un settore che resiste anche al rallentamento dell’economia”

Il franchising resiste al rallentamento dell'economia. Il settore dell'affiliazione commerciale cresce anche nel 2018 e chiude l'anno con un fatturato di 24,2 miliardi di euro, in crescita dello 0,8% sul 2017.

Un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete: aumentano infatti gli imprenditori affiliati - i franchisee - oltre quota 52mila (+1,6% sull'anno precedente) e gli occupati (oltre 195mila, +1,1%), mentre calano i marchi dei franchisor (-1,8%).

È quanto emerge dalle stime elaborate da Federfranchising Confesercenti e presentate a Roma in occasione dell'Assemblea Annuale dell'associazione.

«Il franchising è un settore in continua crescita - spiega Alessandro Ravecca, Presidente Cibiamogroup e Federfranchising Italia - perché è un sistema di servizi e commercio organizzato, collaudato e standardizzato. Ora più che mai l'impresa non si può improvvisare e dunque il franchising rappresenta un valore aggiunto per chi vuole aprire un'attività. Inoltre, la formula del franchising coniuga le caratteristiche del negozio tradizionale all'innovazione digitale. La maggior parte delle reti in franchising, infatti, oltre al punto vendita ha una piattaforma e-commerce. Quindi risulta ancora più una soluzione ottimale per quelli che vogliono diventare imprenditori nel commercio e nei servizi, ma temono il rischio di impresa».

 

Per leggere l'articolo completo:

www.franchisingcity.it