News and openings

13 May 2019

Parlano di noi: Retail&Food – “Cibiamogroup, l’aroma tutto italiano di La bottega del Caffè”

Riscoprire tutte le tradizioni del vero caffè italiano per offrirlo ai clienti in tutte le sue varianti. Ecco la missione che sta dietro a La bottega del Caffè, format di Cibiamogroup che oggi conta oltre 40 punti vendita sul territorio nazionale e recentemente ha mosso i primi passi all'estero (a Cannes, in Francia). Apertoper la prima volta nel 2002, La bottega del Caffè reinterpreta in chiave moderna le atmosfere dei caffè storici e le preparazioni classiche : «Il caffè viene proposto in tutti i modi, dalla moka alla caffetteria napoletana e con varie ricette in un ambiente elegante caratterizzato dall'uso di materiali importanti come marmi, ottoni e specchi, realizzando un luogo speciale in cui poter vivere un'autentica coffee experience all'italiana» afferma Alessandro Ravecca, Presidente e fondatore Cibiamogroup.

Grazie al suo format modulare, La bottega del Caffè si adatta ai luoghi e agli spazi disponibili realizzando la giusta combinazione dal punto di vista dell'offerta. A integrazione del servizio di caffetteria, infatti, Cibiamogroup propone anche una proposta salata di pizze e focacce gourmet (realizzabili senza bisogno di canna fumaria) o corner dedicati al vino e agli aperitivi (Il Vino della bottega) o al gelato (Il Gelato della bottega). «La bottega del caffè è da sempre presente all'interno dei centri commerciali dove sviluppiamo con successo sia la formula del chiosco (anche con superfici molto piccole) sia i punti vendita tradizionali (dimensione media 50 mq). La formula del chiosco è molto versatile ed è ottimale in contesti dove si registrano flussi importanti e lo spazio è ridotto» spiega Ravecca. Già oggetto di restyling nel 2016, La bottega del Caffè punta a rinnovarsi ancora nel breve-medio periodo al fine di sostenere lo sviluppo dell'insegna in Francia e all'interno di centri commerciali esistenti e in costruzione.

Grazie a un'esperienza lunga 25 anni nel settore della ristorazione veloce, Cibiamogroup si propone anche come partner commerciale per chi volesse aprire un'attività in franchising. «Accompagniamo i nostri partner attraverso attività di formazione e affiancamento costante, garantendo un supporto completo: dalla scelta della location, grazie all'aiuto di un team di esperti in Real Estate, alla realizzazione del locale con la formula "chiavi in mano", fino all'affiancamento pre e post apertura. Selezioniamo i migliori prodotti e fornitori stabilendo condizioni di acquisto agevolate e definiamo centralmente strumenti di marketing e comunicazione a supporto delle singole attività» precisa Ravecca. Per quanto riguarda la customer experience, Cibiamogroup crede fortemente nella formazione del personale affinché i baristi de La bottega del Caffè siano il punto di riferimento e l'inizio di un'esperienza unica nel suo genere.

 

Per leggere l'articolo completo, uscito sul numero di maggio di Retail&Food:

Scarica il PDF